Inizio contenuto principale del sito

  • Istituto di BioRobotica

“I Robot e noi”: il 29 settembre in occasione di “BRIGHT2017. La Notte dei Ricercatori” presentazione del libro di Maria Chiara Carrozza moderata da Paolo Maria Mancarella, rettore dell’Università di Pisa

Data pubblicazione: 05.09.2017
Image for l_qszi4y.jpeg
Back to Sant'Anna Magazine

Venerdì 29 settembre, ore alle 21.00, in occasione di “BRIGHT2017 la Notte dei ricercatori”, presso la Gipsoteca di Arte Antica in piazza San Paolo all’Orto 20 a Pisa, si tiene la presentazione del libro "I robot e noi" di Maria Chiara Carrozza. Modera Paolo Maria Mancarella, rettore dell'Università di Pisa. Oltre all’autrice Maria Chiara Carrozza, professoressa di bioingegneria industriale alla Scuola Superiore Sant’Anna e parlamentare, interverranno Fabio Fossa, dottore di ricerca in filosofia all'Università di Pisa;  Matteo Bianchi, ricercatore del Centro Piaggio dell’Università di Pisa; Carmelina Zirafa, chirurgo toracico dell’Unità operativa di chirurgia toracica mininvasiva robotica della Azienda Ospedaliera Universitaria PisanaArianna Menciassi, professoressa di bioingegneria industriale all’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant'Anna.

“I Robot e noi” è edito da Arel-il Mulino nella collana “Scuola di Politiche”, nata nell’ambito dell’omonima Scuola che ospita i più qualificati contributi attraverso i quali la Scuola di politiche intende fornire un punto di osservazione e di orientamento. Il libro di Maria Chiara Carrozza, nato dalle lezioni alla Scuola di Politiche, ci insegna che capire l’evoluzione della robotica è fondamentale per comprendere la sfida culturale e politica della quarta rivoluzione industriale. Intraprendere questo viaggio nella robotica, quindi, significa fare un viaggio nel futuro dell’umanità. Quella attuale è infatti una nuova era robotica, l’era in cui i robot, una volta solo supporto industriale, escono dalle fabbriche e iniziano ad abitare altri luoghi: l’interno del corpo umano, il mondo sottomarino, lo spazio. È l’era in cui i robot vivono in mezzo a noi, ci aiutano, ci connettono, a volte ci sostituiscono. Soprattutto, i robot, interagendo con noi, ci cambiano e cambiano la nostra società.

In allegato: la locandina della presentazione

Nella foto: Maria Chiara Carrozza